L’inizio di una costante crescita.

azienda

HIGH PERFORMANCE FORGING

L’azienda Valvital S.p.A., officina per lavorazioni meccaniche di precisione e stampaggio a caldo, ancora attiva dal 1971 per iniziativa del Cavalier Gino Pellegrini e del figlio Pier Giorgio Pellegrini, adesso presidente, nonché amministratore delegato della società, opera nel settore dello stampaggio a caldo e della lavorazione meccanica. Valvital S.p.A. attualmente si estende su una superficie di 32000 m2, di cui 7000 sono al coperto. Dalla specializzazione nella produzione di valvole per motori marini, successivamente, la sua produzione si è rivolta soprattutto alle grandi società produttrici di trattori agricoli, veicoli industriali, carrelli elevatori, trasmissioni e scatole cambio. Successivamente, infatti, grazie alle macchine a sua disposizione e a causa di un non sufficiente sviluppo del mercato in cui operava, i soci fondatori quindi  decisero di spostare la produzione verso quello che è l’attuale settore in cui lavora: nel 1974 è stato introdotto lo stampaggio a caldo di alberi di trasmissione, pignoni e la produzione mediante lavorazione meccanica di semiassi per trattori e veicoli industriali. Visto l’andamento favorevole dei mercati, l’azienda si è considerevolmente espansa sui mercati europei e mondiali, raggiungendo il 93% del valore di fatturato complessivo.

valvital azienda

In particolare questa sua abilità di operare su un sempre crescente panorama mondiale, si è resa possibile specialmente grazie alla sua capacità ad innovarsi nel tempo, migliorando costantemente quelle che sono le sue strutture, nonché attrezzature produttive. Tuttavia partita con poche macchine puramente manuali per la lavorazione meccanica e inoltre con semplici ricalcatrici per lo stampaggio a caldo, la Valvital S.p.A. è ora in grado di annoverare, nel suo stabilimento, efficienti macchine a controllo numerico per la lavorazione meccanica e presse di nuova concezione (bilancieri e presse oleodinamiche) per lo stampaggio a caldo. La progettazione e la realizzazione degli stampi vengono, inoltre, effettuate direttamente all’interno dell’azienda. Questa evoluzione delle sue strutture, le ha consentito, soprattutto di migliorare quelle che sono le sue capacità produttive, ma allo stesso modo anche di rendere l’ambiente di lavoro sempre meno ostile, attraverso un utilizzo misurato delle risorse ambientali e della materia prima, per una costante riduzione dell’impatto ambientale. In particolare fondamentali per la crescita dell’azienda Valvital, sono stati gli intensi sforzi compiuti per l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001:2015, ISO 9001:2015, IATF 16949. A breve l’azienda otterrà anche la certificazione ISO 18001.

Le produzioni della Valvital S.p.A. si sviluppano dettagliatamente nei seguenti settori:
GREZZI STAMPATI: alberi entrata cambio, semiassi per trattori, alberi di trasmissione, pignoni, ingranaggi doppi, alberi differenziale.
FINITI LAVORATI: alberi entrata cambio, semiassi per trattori, pignoni, alberi freno, alberi in genere

la nostra storia

  • 1971  Fondazione della Valvital S.p.A. ad opera del Cav. Gino Pellegrini e del figlio Pier Giorgio.
  • 1974   Installazione fucinatrici AJAX 4″ e AJAX 6″.
  • 1978   Installazione fucinatrice NATIONAL 5″ e apertura ai mercati europei.
  • 1995    Introduzione della prima linea semi automatica: bilanciere VACCARI PV 330 e pressa idraulica.
  • 1998    Ampliamento reparto di officina meccanica, mediante l’integrazione del nuovo parco macchine a controllo numerico.
  • 2007    Costruzione del nuovo reparto di stampaggio ed installazione della prima linea completamente robotizzata PVE 410.
  • 2012    Messa in servizio della seconda linea completamente robotizzata AMP 360.