Qualità

Politica della qualità

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PRINCIPI BASE

L’obiettivo che la nostra azienda intende perseguire e garantire nel tempo, è la sempre maggiore soddisfazione del Cliente; per raggiungere ciò, l’azienda si impone di rispettare i requisiti, migliorare e rendere sempre più efficace il proprio sistema qualità, i propri prodotti ed i propri servizi. Il miglioramento richiede pertanto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti.

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Gli obiettivi del nostro sistema qualità si fondano sui seguenti punti:

1. Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.

2. Le attività previste dal Sistema Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto e del servizio.

3. Nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative. Deve essere favorita la COMUNICAZIONE interpersonale, per un continuo passaggio delle informazioni.

4. Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.

5. Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.

6. Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’azienda. Come “Cliente” deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il miglior servizio possibile al proprio “Cliente”, determinando la sua soddisfazione.

7. La Direzione, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, specificandone gli obiettivi per ciascuno. Ciascun Responsabile deve, sulla base di quanto indicato dalla Direzione, sviluppare i propri Obiettivi di Qualità.

8. I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.

9. lI successo dell’Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti livelli. Deve essere pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita.

10. Il Piano di Miglioramento, in tutte le sue fasi, costituisce elemento di priorità, sia per la Direzione che per tutti i Responsabili, che assicurano, quindi, un impegno personale costante nel supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento.