Ambiente

POLITICA AMBIENTALE

banner_ambiente_new

PRINCIPI BASE

Considerando che:
– la conservazione dell’ambiente è essenziale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile;
– i principali Clienti e potenziali Clienti della VALVITAL S.p.A. richiedono di dimostrare la conformità alle vigenti legislazioni in materia ambientale e di garantire il mantenimento nel tempo di tale stato di conformità;
Visualizza le nostre certificazioni
VALVITAL s.p.a. si ripromette di:

 

1. Mantenere un Sistema di Gestione Ambientale per assicurare il rispetto dei requisiti legali e altri requisiti, nei suoi processi, prodotti e servizi.

2. Definire e divulgare opportune istruzioni operative e modalità attuative mirate ad ottenere una sistematica riduzione dei consumi energetici.

3. Gestire i residui industriali, ottimizzando la loro generazione e ricercando, ove possibile, il riciclaggio degli stessi. La minimizzazione delle quantità prodotte di residui industriali verrà ricercata tramite l’applicazione di opportune azioni denominate “prospettive di ottimizzazione”, analiticamente definite, ove possibile ed attuabile, per ciascuna tipologia di residuo. Tali azioni dovranno essere aggiornate nel tempo a seconda dell’evolvere della tecnologia e delle conoscenze dell’Azienda. Allo stato attuale dell’arte si ritiene che, in ogni caso, i miglioramenti via via ottenuti non potranno essere quantificati tramite il computo di indicatori numerici sebbene tali indicatori (quantità prodotte) dovranno essere sistematicamente monitorati al fine di individuare il sussistere di eventuali trend anomali.

4. Mantenere le emissioni atmosferiche nella condizione di conformità legislativa e mantenere l’indice di ricircolazione delle acque industriali al 100%.

5. Cercare il miglioramento continuo dell’impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento.

6. Adottare i processi tecnologici che offrono i migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici.

7. Valutare gli aspetti ambientali dei prodotti e delle attività produttive e adottare procedure di gestione tali da garantire che impianti e processi offrano la maggiore protezione dell’ambiente possibile.

8. Promuovere attività di formazione a tutti i dipendenti per incoraggiare ogni iniziativa atta alla protezione dell’ambiente.

9. Promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei propri lavoratori, appaltatori, fornitori e concessionari, affinché attuino le forme ambientalmente corrette. In particolare ogni anno verranno formulati e documentati obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali (i quali non necessariamente dovranno essere quantificabili tramite il computo di indicatori numerici purché oggettivamente provabili).

Gli obiettivi ambientali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicano secondo logiche di mercato, a tutte le attività, le produzioni, i processi, i prodotti e le materie prime della VALVITAL S.p.a.